Fermentazione

Bassa

Viene utilizzata per produrre birre tipo Pils o Pilsner, Lager. Il lievito impiegato è il Saccaromiceti Carlsbergensis e la produzione avviene ad una temperatura tra 6°-12° C.

Mista

Viene utilizzata per le birre del tipo Oud-Bruin (Barricate) che vengono prodotte nel sud delle Fiandre. Il lievito è del tipo culture miste spontanee con aggiunta del lievito utilizzato per l’ Alta Fermentazione, il Saccaromiceti Cervisiae.

Alta

Viene utilizzata per produrre birre del tipo Blanche, Abbazia, Trappiste, Belgian Strong Ale, Speciali, Regionali e Seasons. Il lievito utilizzato e’ del tipo Saccaromiceti Cervisiae, la produzione avviene ad una temperatura tra i 14-23°C. Molte di queste birre sono rifermentate in bottiglia, poichè vengono aggiunti dei lieviti durante l’ imbottigliamento.

Spontanea

Viene utilizzata per produrre birre del tipo Lambic, Gueuze, Kriek, Framboise, Faro. Il lievito che viene utilizzato è del tipo selvaggio, cioè dato dalla microflora naturale presente nell’ aria di una zona ben specifica e protetta vicino a Bruxelles, chiamata “Payottenland”. Questo tipo di lievito prende il nome di Bretanomiceti Bruxellensis o Lambicus.